Tempi di attesa Finanziamento FCA Bank 2020: quanto ci vuole tra richiesta e approvazione?

Se quello che vi sta a cuore è principalmente trovare un finanziamento che venga erogato in tempi brevi dopo l’approvazione della richiesta, a maggior ragione FCA Bank può rappresentare l’istituto di credito che fa per voi. In questo articolo parleremo infatti dei prestiti FCA Bank e dei tempi di attesa necessari affinché il prestito venga approvato e in secondo luogo erogato.

Finanziamenti FCA Bank 2020: tempi di attesa

FCA Bank destina ai suoi clienti molte nuove interessanti offerte di finanziamenti per il 2020. Visitando il sito internet ufficiale dell’istituto di credito è immediatamente possibile consultare i finanziamenti che è possibile richiedere in questo momenti: nell’ambito dei prestiti personali infatti sono disponibili la formula Small, Medium, Large ed infine Extra Large. I prestiti elencati differiscono sostanzialmente in base alla cifra che si richiede, la cui entità è espressa dal nome stesso del prestito. Insomma, il prodotto finanziario richiedibile può quindi avere dimensioni differenti, a seconda dei progetti che il cliente ha in mente di realizzare con tale somma. Vediamo un po’ più da vicino quali sono le cifre, le condizioni e i tempi medi di attesa per accedere a questi finanziamenti.

I finanziamenti presentati poco sopra consentono di soddisfare un ventaglio molto ampio di esigenze e permettono di richiedere importi che partono da 2.500,00 euro (Small) fino ad un massimo di 26.000,00 euro (Extra Large). Questi prestiti si configurano dunque molto adatti ha chi ha più o meno piccole esigenze da soddisfare (come ad esempio l’acquisto di un auto o di altri beni di consumo di entità non troppo onerosa). Le condizioni di accesso ai prestiti sono generalmente le medesime, anche se varia la cifra richiesta, e rivolgendosi ai consulenti FCA Bank è possibile redigere un piano di rimborso personalizzato, con interessi favorevoli. Ovviamente, quanto più bassa è la cifra richiesta, tanto minori saranno le rate mensili di rimborso e più rapidi i tempi di approvazione ed erogazione del prestito stesso. Con l’aumentare della cifra richiesta, nel caso dei finanziamenti Large ed Extra Large, chiaramente si dilatano i tempi di approvazione ed erogazione (che rimangono comunque piuttosto veloci), dal momento che la banca si espone maggiormente e quindi corre un rischio maggiore rispetto ai finanziamenti di entità minore.

Cerchiamo però di capire meglio quali sono effettivamente i tempi necessari per l’approvazione e l’erogazione dei prestiti di FCA Bank: conoscere quali sono le tempistiche medie per avere accesso al credito è infatti un’informazione di fondamentale importanza, dirimente ai fini della scelta dell’istituto di credito al quale rivolgersi per un finanziamento.

Una risorsa importante per ricavare queste informazioni sono le opinioni dei clienti riportate in molti forum online: l’esperienza di chi è già passato per la trafila burocratica che solitamente la richiesta di un prestito implica può infatti essere di grande aiuto nell’indirizzare le scelte di chi si trova alle prese con l’individuazione del prestito migliore per sé. Navigando quindi online alla ricerca di recensioni e opinioni dei clienti FCA Bank è possibile farsi un’idea piuttosto precisa di quali sono i tempi di attesa per ottenere un finanziamento e di quali sono i pro e i contro dell’affidarsi a questa banca. Le opinioni dei clienti dei servizi finanziari FCA Bank sono generalmente positive e sono molti a raccomandare i finanziamenti FCA Bank, elencandone i punti di forza (ma pure i difetti): in questo modo è molto più semplice verificare se la banca e le sue condizioni operative fanno per voi oppure se è meglio rivolgersi altrove.

I tempi di erogazione dei finanziamenti di FCA Bank sono tra i punti di forza della proposta di questa banca. Sono davvero molti infatti i clienti che online esprimono vera soddisfazione per la velocità e la puntualità con cui l’importo richiesto è stato versato e che consigliano perciò di fare riferimento alla banca in questione per eventuali richieste di prestiti personali. Ovviamente spesso i pareri sono discordanti e c’è anche chi lamenta tempi di attesa molto lunghi: alcuni clienti sottolineano infatti che per vedersi liquidate somme di modesta entità (circa 5000,00 euro) hanno dovuto attendere oltre due settimane. Ovviamente ogni caso è a sé stante. Stando a quanto dichiara FCA Bank sul sito internet ufficiale di norma sono necessari 4-5 giorni lavorativi affinché l’istituto elabori l’esito della richiesta di prestito avanzata dal cliente o dal potenziale cliente; una volta che la richiesta è stata approvata occorrono ulteriori 4-5 giorni lavorativi affinché l’importo sia versato sul conto corrente del richiedente. Tempi di attesa più dilatati possono dipendere dal fatto che questa è una banca online e probabilmente i passaggi burocratici che sono necessari ad espletare e liquidare le richiesto di finanziamento siano più macchinosi e lunghi oppure che la cifra richiesta si molto alta. In generale, comunque, i dieci giorni lavorativi che occorrono mediamente per ottenere un prestito sono comunque competitivi rispetto a quanto offerto da altri istituti di credito e questa è una delle ragioni per cui i clienti sono generalmente soddisfatti dei servizi di FCA Bank. Chi fosse alla ricerca di un prestito ancora più veloce, se non immediato, invece deve necessariamente pensare di individuare una banca che si adatti in maniera più celere e snella ai suoi bisogni.

Per concludere, oltre alla puntualità d’erogazione dei prestiti FCA Bank è anche molto popolare tra i clienti per la grande convenienza che contraddistingue i suoi prestiti. Questo aspetto è chiaramente prioritario quando si deve richiedere un prestito e FCA Bank viene incontro ai potenziali clienti proponendo tassi di interesse sui finanziamenti vantaggiosi e sostenibili. E i pareri positivi sono moltissimi, sia da parte di chi ha richiesto finanziamenti di piccola entità sia da parte di chi invece si è “spinto” su cifre più importanti. In tutti i casi la banca ha avanzato proposte trasparenti, competitive e in ultima istanza anche piuttosto convenienti in termini di tassi applicati. Inoltre, sono molte le persone rimaste entusiaste dalla competenza e dall’affidabilità dei consulenti e degli operatori telefonici e digitali di FCA Bank, a disposizione per dispensare pareri, offerte, informazioni e soluzioni “su misura” per il cliente. In questo modo il cliente si sente seguito e accompagnato nel suo percorso: un elemento senz’altro non banale quando si tratta di richiedere somme di denaro magari anche importanti.

Finanziamento FCA Bank: durata rimborso, tassi e preventivi

Abbiamo quindi appurato che i tempi che trascorrono tra la richiesta di un finanziamento e il suo accoglimento e la sua erogazione sono molto rapidi ed efficienti. Nell’arco di un paio di settimane i clienti possono disporre delle cifre richieste e quindi procedere alla realizzazione dei loro progetti personali ed imprenditoriali. Ma quali sono le condizioni dei prestiti concessi da FCA Bank in termini di durata dei piani di rimborso e tassi di interesse? E come si fa per richiedere un preventivo che consenta di valutare la fattibilità e sostenibilità del prestito?
Di seguito analizzeremo tutte queste casistiche. Partiamo per prima cosa dai piani di rimborso: questi sono molto flessibili ed FCA Bank garantisce ai clienti la possibilità di adattare il numero e l’importo delle rate alle proprie esigenze. Il piano di rimborso viene fissato e dettagliato al momento della redazione della richiesta di finanziamento. Un dato incontrovertibile è quello che il rimborso può essere effettuato su un arco temporale di massimo 84 mesi. Chiaramente, come già detto nel paragrafo precedete, se il prestito richiesto è relativo ad una piccola cifra, il piano di rientro sarà verosimilmente limitato nel tempo (anche perché il tasso di interesse applicato sarà minore e non avrebbe senso estenderlo a un gran numero di mesi); all’aumentare dell’entità del finanziamento chiaramente aumenteranno anche i mesi necessari a restituire il prestito a rate e in questo modo anche gli interessi applicati, “spalmati” su un lasso temporale più ampio.

Per accedere al credito FCA Bank, come del resto quasi tutte le banche, pone delle condizioni che il cliente deve soddisfare per poter avanzare la propria richiesta di finanziamento. I requisiti che sono necessari per chiedere un prestito FCA Bank sono piuttosto standard e possono essere riassunti nell’obbligatorietà, da parte del cliente o potenziale cliente, di essere in possesso di un reddito dimostrabile. Ciò significa che chi è lavoratore dipendente deve presentare l’ultima busta paga, chi lavora è un lavoratore autonomo deve produrre la propria dichiarazione dei redditi relativa all’anno precedente mentre i pensionati devono presentare l’ultimo cedolino della pensione. I disoccupati non sono però esclusi dalla possibilità di chiedere un prestito: possono farlo liberamente purché abbiano un reddito dimostrabile che soddisfi i parametri previsti da FCA Bank. Chi non soddisfa nessuna di queste condizioni può ugualmente richiedere un finanziamento presentando un garante, ovvero una persona dotata di reddito dimostrabile che possa “assolvere” al pagamento delle rate di rientro in caso di insolvenza da parte del contraente e che rientri in una fascia di età finanziabile.

In tutti questi casi è comunque sempre buona norma richiedere un preventivo prima di optare per un prestito. FCA Bank consente di formulare preventivi gratuiti rivolgendosi ad appositi consulenti. Dichiarando la cifra che si desidera richiedere e il numero delle rate in cui la si vuole restituire è possibile per il consulente calcolare l’entità della rateizzazione mensile, comprensiva di tassi di interesse, e formulare le opportune valutazioni. Nel paragrafo che segue vedremo come richiedere un preventivo a seconda delle esigenze che portano il cliente a richiedere il finanziamento.

Finanziamento FCA 2020: come richiedere un preventivo e ricevere assistenza velocemente

Certamente ricevere un prestito da FCA Bank nel 2020 è veloce: come abbiamo visto i tempi necessari ad inoltrare la richiesta, ricevere un responso e poi vedersi accreditare la somma desiderata sono molto rapidi e puntuali. Ma prima di arrivare al momento della “liquidazione” è indispensabile che il cliente sia perfettamente informato sulle modalità di restituzione del prestito, sui tassi di interesse applicati alla somma richiesta, ecc.. Per avere un quadro completo dei costi che si andranno a sostenere è perciò indispensabile che il cliente richieda un preventivo, prima di “imbarcarsi” nell’impresa di un finanziamento.

Come anticipato FCA Bank pur essendo in primo luogo una banca online non consente a clienti e potenziali clienti di calcolare online un preventivo, a meno che esso non riguardi l’acquisto di una macchina. In tutti gli altri casi l’unico modo per ricevere un preventivo è quello di contattare direttamente un consulente via telefono o mail, descrivendo le proprie esigenze.

Se però il vostro preventivo riguarda l’acquisto di un’automobile, sapere quanto vi costerà effettivamente il finanziamento è molto facile ed immediato. Recandosi nella sezione del sito ufficiale FCA Bank destinata ai preventivi auto occorrerà inserire nel simulatore apposito la marca dell’auto, il modello e la versione dell’auto che si vuole acquistare. Il sistema formulerà allora il costo medio del finanziamento richiedibile e a quel punto si può scegliere la durata preferita tra quelle a disposizione e conoscere infine l’importo della rata mensile comprensiva dei tassi Tan e Taeg che saranno applicati. Anche per quanto riguarda la richiesta di un prestito FCA Bank per l’acquisto di un auto i tempi per l’approvazione della pratica sono di 4-5 giorni lavorativi dal momento della richiesta e di ulteriori 4-5 giorni per l’erogazione del prestito.

I clienti che invece necessitano di un finanziamento per acquistare altri beni o servizi non possono richiedere un preventivo online ma richiedere il supporto di un consulente FCA Bank che possa aiutarli a districarsi tra le varie possibilità, valutandole nel dettaglio al fine di individuare la proposta più adatta e conveniente alle necessità del richiedente. Per interagire con un consulente è possibile contattare via mail l’indirizzo prestiti.personali@fcagroup.com specificando nel corpo del messaggio l’importo che si vuole richiedere, la tipologia di finanziamento di interesse e la durata dello stesso che si intenderebbe sostenere. Qualora il cliente fosse incerto rispetto al numero delle date, può chiedere al consulente FCA Bank di prospettargli le soluzioni più convenienti ed efficienti in base alle proprie necessità. La consulenza normalmente viene fornita nell’arco di alcuni giorni lavorativi e contiene di norma tutte le caratteristiche del prestito proposto, incluso il numero di rate, il loro importo ed i tassi Tan e Taeg che vengono applicati al prestito. Il preventivo ovviamente non è vincolante e non costituisce una manifestazione d’interesse. Prima di consultare un consulente è comunque possibile farsi un’idea delle tipologie di prestito disponibili presso FCA sul sito web e consultando la sezione del sito destinata alle FAQ (Frequently Asked Questions), in cui reperire informazioni su numero e importo delle rate dei prestiti nonché sui tassi Tan e Taeg applicati.

Quando il cliente sottoscrive un prestito e invia la documentazione necessaria i tempi di attesa sono esattamente quelli prospettati nel paragrafo precedente: 4-5 giorni lavorativi per l’approvazione della richiesta e 4-5 giorni lavorativi per l’erogazione della liquidità richiesta.

Preventivi ed informazioni varie relative alle diverse tipologie di prestito che FCA Bank mette a disposizione della clientela si possono ottenere anche telefonicamente, chiamando l’Area Clienti. Così facendo è possibile interagire direttamente con un operatore o con un consulente al quale esporre la propria situazione economica e le proprie necessità al fine della richiesta di un prestito. In questo modo l’operatore potrà fornire praticamente “in diretta” indicazioni e consigli rispetto alle soluzioni più idonee e vicine ai propri bisogni e formulare un preventivo in cui dare conto dell’importo previsto dalle rate mensili, della durata della rateizzazione in mesi e del tasso di interesse applicato al finanziamento. Il numero da contattare per accedere a questo tipo di servizio, una sorta di preventivo telefonico, è 011 4488203. Ci si può rivolgere a questo numero anche nel caso in cui si necessitino informazioni più generali rispetto ai prodotti finanziari di FCA Bank e ai servizi che l’istituto di credito eroga.

Il numero verde di FCA Bank è in funzione dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 12:30. In fascia pomeridiana è ugualmente possibile comunicare con la banca mediante il Customer Care, attivo dalle ore 14:00 alle ore 17:00, sia da telefono fisso che mobile al costo/minuto previsto dal proprio operatore e dal proprio piano tariffario. Chi invece è già cliente di FCA Bank può “aggirare” il contatto telefonico entrando direttamente a My FCA Bank, l’Area Clienti online a cui si può avere accesso sito della banca. Qui è possibile seguire la propria “contabilità” bancaria, le operazioni ed i movimenti eseguiti e ovviamente monitorare i propri prestiti, in termini di rate pagate e dovute, interessi applicati, numero totale di rate, ecc.. Registrarsi all’Area Clienti online è davvero facile: inserendo i propri dati personali ed il numero di contatto l’accesso sarà praticamente immediato con le credenziali ad hoc che il sistema genera.

In sintesi, FCA Bank offre anche nel 2020 un piano di finanziamenti personali davvero interessanti e resi ancora più appetibili proprio dalla velocità con cui l’istituto di credito processa le richieste di prestiti ed eroga il credito: nell’arco di circa 10 giorni lavorativi, infatti, se la propria richiesta viene approvata, è possibile vedersi versati sul conto corrente i soldi necessari a realizzare i propri progetti.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*