Finanziamenti Auto a Tasso Zero 2020: offerte senza anticipo per acquisto auto usate e nuove

Per l’acquisto di auto nuove o usate, spesso si ricercano finanziamenti a tasso zero e senza anticipo che possano essere convenienti il più possibile. Nei paragrafi che seguono, oltre a questo particolare ambito vedremo di fare chiarezza riguardo a come trovare le migliori offerte senza anticipo per l’acquisto di auto nuove e usate.

Finanziamenti auto a tasso zero: come ottenerli

Trovare un finanziamento auto a tasso zero non rientra fra le questioni più semplici, è palese a chiunque. Neppure in questi tempi in cui il mercato automobilistico, in particolare sul nuovo pecca un po’. La speranza degli automobilisti che necessitano di una nuova vettura ma non hanno un budget abbastanza cospicuo che possa loro consentire di acquistare l’auto in un’unica soluzione è quella di trovare proprio un finanziamento auto a tasso zero, ancora meglio se senza anticipo.

Desideri troppo utopistici? Vediamo. Basta dare un’occhiata alle pubblicità che girano sul web o in tv per accorgersi che sono molte le società di credito, gli istituti bancari o le concessionarie stesse di alcuni marchi a presentare alla persona interessata a tale formula un prestito auto che azzeri ogni tipo di tassazione. Insomma, a quanto pare trovarsi di fronte a particolari promozioni che promettono la completa rimozione dei tassi d’interesse di modo che la vettura possa essere acquistata in comode rate pagando il solo prezzo originario è una questione non poi così rara.

Ebbene, per quanto ciò possa sembrare reale a una prima lettura, vi diciamo subito che è quasi impossibile trovare società di credito, finanziarie o aziende costruttrici appoggiate a istituti di credito in grado di permettersi soluzioni di questo tipo. Il motivo è semplice, il guadagno dietro a una soluzione siffatta sarebbe pressoché nullo.

Piuttosto sarà molto più probabile che incontriate promozioni che sostengano sì di offrire finanziamenti auto a tasso zero, ma in concreto di una rimozione totale dei tassi d’interesse non si tratta. Vi chiederete voi, come mai? Questo è possibile perché spesso e volentieri il tasso zero c’è ma soltanto su uno dei due indici specifici di interesse.

Per inciso, per indici di interesse si intendono il TAEG e il TAN. Si tratta di due acronimi che indicano quanto segue (in ordine): Tasso Annuo Effettivo Globale e Tasso Annuo Nominale. Ciò significa che per potervi accertare che il finanziamento da voi scelto sia effettivamente a tasso zero, dovrete far caso che, sia il TAEG, sia il TAN, siano nulli a tutti gli effetti. Quindi occhio ai dettagli e a eventuali cifre percentuali che si nascondono sotto a ghiotte promozioni.

Finanziamenti auto senza anticipo con tassi d’interesse azzerati

Ora che sappiamo cosa cercare in un annuncio pubblicitario che riporta a grandi lettere la dicitura “finanziamento auto a tasso zero”, la seconda questione che qui preme esaminare. Esistono finanziamenti senza anticipo che siano a tasso zero? La risposta è quella che abbiamo cercato in qualche modo di sottintendere nel precedente paragrafo: difficile, o meglio ancor più difficile che trovare un finanziamento auto a tasso zero con anticipo annesso.

Nel caso in cui siate alla ricerca di una nuova vettura da acquistare con il supporto di un prestito auto erogato da parte di una banca o di una qualche società finanziaria, potreste incontrare la soluzione che annulla entrambi i tassi. C’è però un prezzo da pagare. E questo prezzo di solito va a finire proprio nel costo che bisogna sostenere proprio per l’anticipo per acquistare l’auto, che sia nuova o usata non importa in questo caso. Tutto ciò per dire che trovare un istituto di credito o una concessionaria abbinata a una finanziaria che sia disposta a concedere un finanziamento auto a tasso zero senza un anticipo è una possibilità più unica che rara.

D’altronde è ovvio che l’eventuale società di credito che intende erogare un prestito di quel tipo, deve ritrovarsi le medesime entrate dell’annullamento di entrambi i tassi d’interesse da qualche parte. E, come dicevamo, il luogo più idoneo è solitamente l’anticipo. In taluni casi, in particolare nella compravendita di automobili nuove, la liquidità risparmiata dall’annullamento della tassazione e dalla rimozione dell’anticipo va a finire nel prezzo finale dell’auto. Ovverosia, dal momento che molte delle concessionarie che operano in Italia e non solo sono notoriamente inclini a effettuare uno sconto dell’ordine del 10% o giù di lì, tale detrazione, nel caso in cui fosse davvero erogato un finanziamento auto a tasso zero, potrebbe venir meno. Ed ecco che quello sperato risparmio sulla tassazione e sull’anticipo ritorna per altre strade al venditore, ovviamente.

Esempi di Finanziamento auto a tasso TAN pari a zero

Consci di quanto riportato nei due paragrafi precedenti, possiamo anche passare a esaminare qualcosa di più concreto. Esclusi i finanziamenti a tasso zero effettivo senza anticipo sia per auto nuove, sia per vetture usate, è comunque possibile rivolgersi a un concessionario con la speranza di trovare quanto meno un indice di interesse nullo.

Al riguardo, una delle soluzioni che con più probabilità vi potrete trovare di fronte è il finanziamento con il tasso TAN pari a zero (cioè quell’indice di interesse sul valore annuo nominale). In questo caso specifico le spese accessorie potrebbero beninteso ritrovarsi all’interno della cifra percentuale del TAEG (acronimo di Tasso Annuo Effettivo Globale).

Per aiutarvi nella ricerca vi diciamo che la maggioranza delle promozioni relative ai finanziamenti a tasso fisso (presunto) al TAN zero abbinano un TAEG del 10% o giù di lì. La formula non è certo conveniente in quanto c’è pur sempre qualche possibilità di trovare qualche prestito auto con TAN pari a zero e TAEG del 5% circa. Se poi doveste trovare una medesima tassazione ma con TAEG inferiore al 3% potete reputarvi senza alcun dubbio più che fortunati.

A ogni modo, nel caso in cui la dea bendata non dovesse bussare alle vostre porte potete ad ogni modo optare per un’altra tipologia di finanziamento, non specifica per l’acquisto di un’auto. Si tratta delle cosiddette mini-rate, una particolare formula di finanziamento dedicata a coloro i quali hanno a disposizione un budget abbastanza consistente ma con cui non riescono a completare l’acquisto. In tali situazioni le mini-rate sono particolarmente consigliate dal momento che minimizzano le rate mensili a fronte però di un anticipo abbastanza ingente.

Dove trovare i migliori finanziamenti per auto nuove e usate a tasso zero

Se siete alla ricerca di un finanziamento auto a tasso zero, di un finanziamento auto senza anticipo, o di un semplice prestito auto per voi abbastanza conveniente, armatevi di pazienza dal momento che per trovare le migliori occasioni la parola d’ordine è sempre la medesima: non avere fretta.

La ricerca deve chiaramente partire dal web. Motori di ricerca, siti web ufficiali dei marchi delle auto che vi interessano, principali banche e società di credito che operano sul web e non solo, social network et similia, sono le sedi da cui partire. Di qui, il secondo passo è quello di iscriversi alle newsletter dei vari marchi costruttori e dei correlati istituti di credito, modalità questa che può riservare agli iscritti particolari promozioni in taluni casi.

Ultimi, ma non per importanza, i concessionari. Si tratta dell’ultima spiaggia a cui potrete riferirvi dal momento che sempre più di rado sono i luoghi esclusivi di promozioni e offerte particolari. D’altronde per trovare un finanziamento auto a tasso zero, o un prestito senza anticipo, il web è da anni il luogo principe per le divulgazioni di ogni tipo di campagna promozionale.

1 Commento

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*