Consulenza per finanziamenti a fondo perduto, agevolati ed europei: migliori consulenti sul mercato

Per potersi giostrare tra i diversi tipi di finanziamenti, esistono degli organismi di consulenza, che possono aiutare i richiedenti nelle richieste per i finanziamenti a fondo perduto, agevolati e fondi europei e nei rispettivi bandi erogati.

Consulenza per finanziamenti a fondo perduto: migliori servizi

Per poter gestire tutti finanziamenti a fondo perduto e trovare i bandi giusti, esistono diversi professionisti che possono aiutare i richiedenti nella gestione dei finanziamenti a fondo perduto.

Vediamo quali sono i migliori professionisti per la consulenza dei finanziamenti a fondo perduto.

Fazland: consulenti per finanziamenti a fondo perduto

Non è sicuramente facile tenere sotto controllo tutti i bandi per i finanziamenti a fondo perduto: ogni anno si investono centinaia di milioni di euro per i vari finanziamenti a fondo perduto (agricoltura, imprese, imprenditoria femminile, startup, etc.). Ma Fazland aiuta i richiedenti nelle pratiche della richiesta e per la verifica dei bandi.

Innanzitutto ogni richiedente deve avere i requisiti per presentare la domanda.  La Fazland aiuta i richiedenti a valutare il reale possesso dei requisiti fondamentali per la domanda al bando (età, titolo di studio, attività imprenditoriale, presenza di partita IVA). Poi, aiuta il richiedente nel formulare la domanda e nelle modalità in cui farla (documenti da presentare, redazione del progetto da presentare, tempistiche).

I bandi possono essere spesso complicati da tradurre per la domanda e Fazland permette di chiarire tutti i punti più complicati, per poter inviare una domanda completa e che rientri in tutte le tempistiche.

Mediante Fazland, ogni richiedente potrà richiedere fino ad un massimo di 5 preventivi, tenendo conto di tutte le informazioni per la presentazione della domanda; i preventivi richiesti verranno inviati direttamente sul proprio indirizzo mail.

Fazland si occupa prevalentemente dei seguenti tipi di bandi: imprenditoria giovanile (per imprenditori o neoimprenditori, che siano under 30 o under 35); imprenditoria femminile (solitamente senza alcun limite di età); regioni italiane particolarmente sfavorite (con un focus soprattutto verso il Meridione e tutti i fondi speciali che vengono offerti).

Ma non solo: periodicamente ci possono essere finanziamenti a fondo perduto destinati ad altri soggetti, come Regioni che sono state colpite da calamità naturali.

Per qualsiasi bando e domanda, dovrà essere inviata una richiesta allegata da un business plan, che possa esplicare tutti gli obiettivi imprenditoriali che si vogliono raggiungere, nel caso si ottengano i fondi. I fondi ottenuti serviranno a coprire una parte del capitale che necessita per l’avvio dell’attività.

Nel caso di accettazione della domanda, i contributi ottenuti saranno vincolati per garantire un periodo minimo di durata dell’attività pari a 5 anni.

Il costo della consulenza può essere più alto o più basso, a seconda della richiesta.

Il prezzo della consulenza si alza nel caso ci siano delle consulenze eccezionalmente più complesse, come per bandi europei o esteri, in caso di consulenze a domicilio e nel caso di urgenza per una consulenza.

Il prezzo della consulenza, invece, si abbassa nel caso di consulenze che avvengono presso la sede o il domicilio del consulente, nel caso di consulenze ordinarie e nel caso di confronto tra diversi preventivi, scegliendo quello col rapporto migliore tra qualità e prezzo.

Per fare un preventivo, basta andare nella sezione apposita della Fazland e compilare i campi appositi. Bisogna indicare la città della futura impresa o attività, il tipo di società (nuova attività, startup, espansione di un’attività o altro), il tipo di progetto che si vuole iniziare e i propri dati anagrafici.

Consulenza Contributi PMI per finanziamenti a fondo perduto

Altri professionisti che si occupano di consulenza per i finanziamenti a fondo perduto sono quelli di Contributi PMI.

Contributi PMI si occupa di tutte le pratiche necessarie agli imprenditori per richiedere un finanziamento a fondo perduto, che potrebbe essere fondamentale per la sua attività. L’agenzia in questione è specializzata soprattutto nel campo dei finanziamenti relativi all’imprenditoria giovanile, così da offrire una consulenza per tutti i tipi di finanziamenti, sia a livello regionale, che a livello nazionale ed europeo.

La consulenza inizia con un’analisi preliminare per cercare di capire se il progetto del richiedente sia finanziabile; poi, ci si occupa della redazione del business plan, partendo dall’idea imprenditoriale presentata; infine, l’agenzia si occupa della presentazione della domanda, così da cercare di ottenere il finanziamento.

La Contributi PMI è un’agenzia piuttosto rinomata sul campo e conta ben 1370 aziende che si sono rivolte a loro per ottenere un finanziamento a fondo perduto, per un totale di 73’500’000 euro erogati, con una percentuale di successo del 100%.

Diversi sono i destinatari dei finanziamenti a fondo perduto ediverse sono le aziende che si sono rivolte a Contributi PMI.

Un esempio è l’apertura di un franchise, ovvero all’apertura di diversi punti vendita di un solo marchio. Alcune aziende che si sono rivolte a Contributi PMI sono Rosso Pomodoro, La Piadineria e Roadhouse.

Altro esempio è l’apertura di una nuova attività, che può essere di qualsiasi genere, come una società di import ed export, un laboratorio artigianale, un locale adibito alla ristorazione, un’agenzia di spettacolo, etc.

Oppure ci sono i finanziamenti indirizzati a settori ben precisi, come il Programma Life (per l’ambiente ed il clima), lo Start Up Contesti (per finanziamenti indirizzati a progetti innovativi), il Credito agevolato per l’artigianato, il Bonus Investimenti al Sud, l’Alternanza Scuola Lavoro e i Finanziamenti per le cooperative.

Per avere un preventivo completamente gratuito, basta andare nella sezione apposita sul sito e compilare il form col proprio nome e cognome, indirizzo mail, numero di telefono, regione dell’attività, l’oggetto e l’idea per la propria attività.

Consulenza per finanziamenti agevolati: migliori servizi

Come abbiamo detto, i finanziamenti agevolati sono quelle misure economiche, che vengono promosse dalla Regione, dallo Stato o dall’Unione Europea, per favorire lo sviluppo economico e aziendale delle piccole e medie imprese o la nascita delle nuove attività e delle startup.

Il finanziamento agevolato è un tipo di finanziamento che va restituito nell’arco di un certo periodo di tempo, che viene stabilito dal bando in questione. Si dice “agevolato” proprio perché il tasso di interesse di questo tipo di finanziamenti è più basso o pari a zero rispetto agli altri finanziamenti che si trovano sul mercato e non c’è alcun tasso di interesse da pagare.

Vediamo quali sono i migliori professionisti per una consulenza sui finanziamenti agevolati.

Jo Consulting: consulenti al tuo servizio per un finanziamento agevolato

La Jo Consulting si propone di aiutare chi fa domanda per un finanziamento agevolato per poter agevolare l’inizio del proprio business, seguendo tutta la procedura, dall’inizio fino alla fase di avvio, consultando e decodificando tutte le norme dei bandi presenti e più adatti al tipo di attività che si vuole aprire.

La consulenza di Jo Consulting si attua in cinque fasi: la prima fase prevede lo scouting dei bandi che sono più appropriati al tipo di attività che si vuole svolgere, offrendo anche uno screening gratuito del profilo aziendale; la seconda fase prevede l’analisi della compatibilità del progetto coi requisiti dei bandi scelti; la terza fase prevede la predisposizione di tutta la documentazione e l’interfaccia con l’Ente che gestisce il bando e aiuta i richiedenti con la consegna del progetto, prevedendo la redazione del business plan e tutti gli aspetti che riguardano la sfera economica e quella finanziaria; la quarta fase prevede l’assistenza nella spesa e nel rapporto con l’ente regolatore; la quinta fase prevede, invece, un supporto per i controlli dopo l’erogazione del finanziamento e, quindi, un aiuto per le future ispezioni dell’ente gestore.

Si può prendere anche un appuntamento via Skype per poter ottenere un preventivo gratuito. Basta andare nella sezione apposita sul loro sito e compilare i seguenti campi: nome, cognome, indirizzo mail, provincia, numero di telefono ed il il nome utente su Skype.

Consulenza Studio Associato Sgariglia per finanziamenti agevolati

Lo Studio Associato Sgariglia è specializzato nel campo dei contenuti pubblici che vengono concessi a livello comunitario, statale e regionale, come i finanziamenti agevolati, offrendo ai propri clienti una consulenza professionale e soprattutto qualificata.

Lo Studio Associato Sgariglia si occupa dell’individuazione dei bandi, la valutazione del progetto, la stesura della domanda e di tutti gli step successivi, fino all’erogazione del finanziamento. Nella consulenza è compresa la ricerca dei bandi e dei contributi a livello provinciale, nazionale ed europeo, il supporto per la valutazione di quale sia la forma migliore e più conveniente per l’azienda, dell’assistenza per la compilazione di tutta la documentazione necessaria, la redazione di un business plan e dell’assistenza al cliente per la compilazione della documentazione tecnica quando viene incassato il finanziamento.

Inoltre, la consulenza verrà pagata solamente nel caso venga approvato il finanziamento; tutte le consulenze che risulteranno senza requisiti per i progetti dei bandi, sono totalmente gratuite. Il pagamento, comunque, verrà richiesto solamente dopo l’ottenimento del finanziamento e verrà chiesto solo un rimborso spese per la redazione del business plan e per la gestione della pratica e dei documenti.

La consulenza si attua in quattro step: il primo prevede una scheda valutativa gratuita, con l’invio dei dati principali del progetto via mail o via fax; il secondo, anch’esso gratuito, prevede la valutazione della fattibilità del progetto e l’individuazione di un bando che possa corrispondere alle richieste (in caso positivo, verrà mandato un preventivo della spesa con tutte le informazioni); il terzo prevede la preparazione del progetto e l’assistenza in tutte le fasi del finanziamento, quindi analisi del bando, stesura del progetto e compilazione di tutta la documentazione finanziaria ed economica; il quarto step prevede la presentazione del progetto, che viene discussa direttamente col cliente e in questo caso il compenso corrisponderà all’1% della somma avuta col finanziamento agevolato (ricordiamo che il compenso verrà richiesto solamente nel caso di approvazione del finanziamento da parte dell’ente).

Migliori consulenti per finanziamenti europei

I finanziamenti europei, che vengono erogati direttamente dall’Unione Europea sono un tipo di finanziamento erogato in diversi settori, come lo sviluppo urbano e regionale, l’agricoltura e lo sviluppo rurale, la ricerca e l’innovazione e gli aiuti umanitari.

Si tratta di un tipo di finanziamenti che viene gestito in modo molto rigoroso, anche dopo l’erogazione, per assicurare che il loro utilizzo sia veramente indirizzato all’obiettivo predisposto.

I finanziamenti europei vengono concessi alle piccole imprese (mediante sovvenzioni che forniscono un sostegno diretto), alle organizzazioni non governative (assolutamente senza fini di lucro), ai giovani (nel campo dell’istruzione e della formazione), ai ricercatori (soprattutto mediante il progetto Orizzonte 2021) e agli agricoltori e alle imprese rurali (per agevolare l’utilizzo di pratiche agricole ecologiche, che mirino ad un’agricoltura sostenibile ed al miglioramento di vita nelle zone rurali, con particolare attenzione ai giovani agricoltori).

Alcuni esempi di finanziamenti europei sono l’Horizon 2021, programma europeo, dalla durata di 7 anni, dedicato al mondo della ricerca e dell’innovazione, che mira ad aiutare i campi della tecnologia industriale abilitante, alla ricerca scientifica europea e agli aspetti strategici dell’Unione Europea; il Cosme, dedicato alle imprese per incrementare la loro competitività; l’Adrionche ha l’obiettivo di supportare le strategie economiche ed imprenditoriali nella macroregione Adriatico Ionica (che comprende Paesi come l’Italia, la Slovenia, la Croazia, la Serbia, la Bosnia Erzegovina, il Montenegro, l’Albania e la Grecia).

Vediamo quali sono i migliori professionisti per una consulenza sui finanziamenti europei.

Consulenza Finanziamenti Europei Studio Zampogna & Brusa

Tra il 2014 ed il 2021 l’Unione Europea ha stanziato ben 960 miliardi di euro per finanziamenti indirizzati a cittadini, imprese, enti ed associazioni, che hanno l’obiettivo di attuare delle strategie comunitarie, che possano agevolare il sostegno economico europeo.

Per poter accedere a questi finanziamenti, bisogna individuare i bandi giusti, presentare dei progetti coerenti con la richiesta, conoscere le tempistiche per l’invio dei documenti, sapere come si formula il budget di spesa, individuare i partner per il progetto e certificare la spesa; per tutto questo, c’è la consulenza dello Studio Zampogna & Brusa.

Lo studio si occupa soprattutto della consulenza per le imprese, le associazioni, gli enti pubblici e privati che hanno bisogno di un sostegno per giostrarsi tra la burocrazia dei bandi e per l’attuazione di un progetto idoneo.

La consulenza comprende l’individuazione dei programmi che siano compatibili col finanziamento (coordinazione del programma e supporto diretto per la presentazione della domanda di partecipazione), il monitoraggio dei bandi, la presentazione della domanda, la creazione di un business plan, la rendicontazione delle spese (il richiedente dovrà sottostare a diversi requisiti che possano testimoniare la professionalità e l’indipendenza economica) e la loro certificazione.

Lo Studio Zampogna & Brusa si trova in Corso Dante, 63 a Torino; per contattarli, basta chiamare al numero +39 011 699 14 52.

Interazioni del lettore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza online. Accettando l'accettazione dei cookie in conformità con la nostra politica sui cookie.

Privacy Settings saved!
Privacy Settings

When you visit any web site, it may store or retrieve information on your browser, mostly in the form of cookies. Control your personal Cookie Services here.

Questi cookie sono necessari per il funzionamento del sito Web e non possono essere disattivati nei nostri sistemi.

Per utilizzare questo sito web usiamo i seguenti cookie tecnici necessari: %s.
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Per motivi di perfomance, utilizziamo Cloudflare come rete CDN. Questo salva un cookie "__cfduid" per applicare le impostazioni di sicurezza per ogni client. Questo cookie è strettamente necessario per le funzionalità di sicurezza di Cloudflare e non può essere disattivato.
  • __cfduid

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi